logo gesicar

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

ART. 1 OGGETTO

1.1. Le seguenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) non pregiudicano la validità e l’efficacia delle disposizioni di legge vigenti poste a tutela del consumatore (Codice del Consumo - (d. lgs. 206/2005 e sue modificazioni), tra cui le disposizioni del Titolo III, Capo I, relativamente ai contratti a distanza conclusi con il consumatore).

1.2 Le Condizioni Generali regolano le vendite di veicoli d’occasione sul sito www.gesicar.it

ART. 2 REGISTRAZIONE SUL SITO

2.1. L’Acquirente che voglia acquistare un Veicolo dovrà registrarsi sul Sito fornendo le informazioni, i dati personali richiesti e indicare un indirizzo di posta elettronica per effettuare il login e una “password”.

2.2 Le immagini e i dati del veicolo riprodotti su www.gesicar.it consentono di avere un indicazione sulle caratteristiche visive dei beni, ma rappresentano una finalità meramente informativa e non rappresentano un’offerta vincolante da parte di Gesicar. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei veicoli. I colori dei veicoli tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dal Compratore per la loro visualizzazione. Le immagini dei veicoli presenti nel Sito potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di compravendita del Veicolo, farà fede la descrizione del Veicolo medesimo contenuta nella documentazione contrattuale trasmessa dal Compratore.

ART. 3 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO / CESSIONE DEI DIRITTI ED OBBLIGHI

Cessione del veicolo

3.1. Una volta selezionato il Veicolo usato, il Compratore potrà scaricare i documenti contrattuali, necessari alla conclusione del contratto di compravendita, seguendo le istruzioni sul Sito.

3.2. Una volta caricati sul Sito i documenti contrattuali di cui al precedente art. 3.1, il Compratore riceverà, tramite posta elettronica all’indirizzo utilizzato per la registrazione, una conferma, da parte del Venditore, di avvenuta ricezione e accettazione.

3.3. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore informa il Compratore che:

il contratto di compravendita è concluso quando il Compratore riceve dal Venditore la conferma di avvenuta ricezione della documentazione contrattuale ai sensi dell’art. 3.2. che precede e l’accettazione della proposta contrattuale del Compratore;

prima di procedere alla trasmissione della documentazione contrattuale, il Compratore potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto;

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Compratore e non possono essere cedute a terzi. Il Compratore si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Venditore, contattandolo al numero 0586 425559, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun Compratore è consentito registrarsi al Sito. il contratto di compravendita sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Il Compratore potrà accedere al contratto medesimo e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

3.4. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.


Art. 4 Prezzo e pagamento

4.1. Tutti i prezzi indicati sono espressi in EURO e comprensivi di IVA.

4.2. Contestualmente alla sottoscrizione dei documenti contrattuali e alla caricazione degli stessi sul Sito, il Compratore dovrà versare, qualora non vi abbia provveduto al momento della sottoscrizione di apposito contratto di opzione, una caparra confirmatoria dedotto l’importo corrisposto in caso di eventuale prenotazione del Veicolo che potrà essere effettuata dal Compratore secondo le modalità indicate nel Sito, che - in caso di adempimento - costituirà acconto sul prezzo complessivamente dovuto per l’acquisto del Veicolo.

Il Compratore avrà anche la facoltà di versare l’intero importo dovuto al Venditore a titolo di corrispettivo per il Veicolo.

4.3. La consegna del Veicolo avverrà solo successivamente all’avvenuto saldo del prezzo, che dovrà essere effettuato dal Compratore entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della comunicazione del Venditore relativa all’approntamento del Veicolo oggetto della compravendita e, comunque, prima della consegna del Veicolo stesso. Tale termine si intende essenziale nell’interesse del Venditore.

4.4. Il Venditore non è autorizzato a modificare il prezzo di vendita indicato nel contratto di acquisto salvo che per modifiche all’aliquota IVA e delle altre imposte applicabili.

4.5. Il Compratore corrisponde la caparra e il saldo del prezzo a mezzo carta di credito o bonifico, secondo le modalità indicate nel Sito. In entrambi i casi, il Venditore si riserva di effettuare le verifiche indicate sul Sito. Quando il Venditore accetta in pagamento bonifici bancari o pagamenti con carte di credito, il saldo del prezzo dovuto dal Compratore si intende effettuato solo quando il Venditore riceve dalla banca rilevante comunicazione del buon esito del relativo pagamento.

4.6. Il Compratore ha la possibilità di chiedere alle finanziare proposte da Gesicar (“la Finanziaria”) il finanziamento del prezzo del Veicolo mediante: (a-b) una proposta di finanziamento totale o parziale del prezzo del Veicolo. In tal caso, si dà atto che il contratto di compravendita del Veicolo è risolutivamente condizionato all’approvazione del finanziamento da parte della Finanziaria, ovvero (c) una proposta di stipula di un contratto di leasing:

1-quando il Compratore presenta alla Finanziaria una proposta di stipula di un contratto di finanziamento per l’intero importo del prezzo del Veicolo, il pagamento del prezzo si intende perfezionato con l’accettazione della proposta da parte della Finanziaria;

2-quando il Compratore presenta alla Finanziaria una proposta di stipula di un contratto di finanziamento per una parte del prezzo, il pagamento della quota di prezzo che la Finanziaria accetta di finanziare si intende perfezionato con l’accettazione della relativa proposta del Compratore da parte della Finanziaria e il pagamento della residua quota di prezzo si intende perfezionato con il versamento da parte del Compratore al Venditore della quota di prezzo residua con le modalità indicate all’articolo 4.5 che precede;

3-quando il Compratore presenta alla Finanziaria una proposta di stipula di contratto di leasing, la Finanziaria, con l’accettazione della proposta, si impegna ad acquistare il Veicolo in luogo del Compratore. In quest’ultimo caso, permangono esclusivamente in capo alle Parti, Venditore e Compratore, le pattuizioni tutte in materia di eventuale compravendita del Veicolo usato.

4.7. Il Compratore è obbligato a far pervenire tempestivamente, e comunque entro e non oltre 14 giorni, al Venditore, in formato originale, i documenti necessari per il passaggio di proprietà del Veicolo acquistato, nonché la documentazione inerente il Veicolo eventualmente oggetto di permuta nell’ambito del contratto di compravendita concluso tra Venditore e Compratore.


Art. 5 Diritto di recesso del consumatore

5.1. Qualora il Compratore sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo (d. lgs. 206/2005 e sue modificazioni), avrà diritto di recedere - senza penalità e senza specificarne i motivi - entro: 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o: 1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene; 2) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo; 3) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene. Per “consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

5.2. Il diritto di recesso si esercita mediante l’invio, nel termine di cui al precedente comma 5.1, del modulo standard reperibile sul Sito da trasmettersi elettronicamente all’indirizzo gesicar@pec.it.

5.3. In alternativa, il diritto di recesso può essere anche esercitato mediante la restituzione, nel termine di cui al comma 5.1, del Veicolo a condizione che il consumatore sottoscriva un verbale di riconsegna.

5.4. L’invio tempestivo della comunicazione di recesso o la spedizione del Veicolo sarà sufficiente ai fini del rispetto del termine per il recesso.

5.5. Nel caso in cui il recesso sia validamente esercitato, ciascuna parte deve restituire le prestazioni ricevute. Qualora sia avvenuta la ricezione del Veicolo, il Compratore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del Venditore senza ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di esercizio del recesso. La sostanziale integrità del Veicolo è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso, tenuto conto che è comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con normale diligenza. Le spese per la restituzione del bene sono a carico del Venditore, salvo nel caso in cui il Compratore sia un professionista.

5.6. Nel caso in cui il recesso sia validamente esercitato, il Venditore è tenuto a restituire le somme versate dal Compratore, ivi incluse quelle versate a titolo di caparra e ivi incluse eventualmente le spese di consegna, nel termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione di recesso del Compratore. Il Venditore eseguirà detto rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Compratore per la transazione iniziale, salvo che il Compratore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

5.7. Fatto salvo quanto previsto al comma che precede, il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Venditore medesimo.

5.8. Salvo che il Venditore abbia offerto di ritirare esso stesso il Veicolo, il Venditore può trattenere il rimborso finche' non abbia ricevuto il Veicolo stesso oppure finche' il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito il Veicolo, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

5.9. Nel caso in cui il recesso sia validamente esercitato, il consumatore è responsabile della diminuzione del valore del Veicolo acquistato risultante da una manipolazione del Veicolo stesso diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Veicolo.

Art. 6 Consegna e ritardo nella consegna

6.1. Le date e i termini per la consegna dovranno essere sempre stabiliti per iscritto. I termini per la consegna decorrono dalla conclusione del contratto di acquisto. Ricevuto il saldo da parte del Compratore, il Venditore provvede alla consegna del Veicolo presso il luogo prescelto dal Compratore.

6.2. Fermo quanto previsto dalla clausola 6.6 relativa al caso di forza maggiore, il Compratore potrà chiedere l’immediata consegna del Veicolo una volta trascorsi 30 giorni dalla data o dal termine di relativa consegna, come indicati nel contratto concluso tra il Venditore e il Compratore stesso, e salvo quanto disposto alla successiva clausola 6.3. Dal momento della ricezione di tale comunicazione, il Venditore verrà considerato in mora. Fermo il dettato dell’art. 1229 c.c., il diritto del Compratore al risarcimento dei danni per l’inadempimento del Venditore è limitato al massimo del 5% del prezzo di acquisto concordato.

6.3. Dopo la scadenza del termine di cui all’art. 6.2, il Compratore è comunque tenuto a concedere al Venditore un ragionevole periodo di tempo per effettuare la consegna, prima di agire per la risoluzione. Nel caso in cui il Compratore, in luogo dell’esecuzione, agisca per la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno, quest’ultimo è limitato al massimo del 25% del prezzo di acquisto in presenza di colpa lieve. Se il Compratore è una società o un ente o un professionista che stipula il contratto di acquisto nell’ambito della sua attività di impresa o di lavoro autonomo, esso non potrà chiedere il risarcimento dei danni causati dal Venditore con colpa lieve. Se, quando il Venditore è già in ritardo per la consegna, quest’ultima diviene impossibile per caso fortuito, il risarcimento dei danni sarà limitato secondo quanto sopra previsto. Il Venditore non sarà responsabile se il danno si sarebbe comunque verificato in caso di consegna tempestiva.

6.4. Le limitazioni di responsabilità previste dal presente articolo non si applicano in caso di danni alla vita, all’integrità fisica e alla salute.

6.5. Se il Venditore non rispetta i termini, la data o il periodo di consegna vincolanti, esso sarà ritenuto in ritardo qualora tali termini, date o periodo di consegna siano scaduti. In tal caso, il Compratore potrà far valere i diritti di cui ai commi 6.2, 6.3 e 6.4.

6.6. caso di forza maggiore o altri eventi che incidono sull’attività d’impresa del Venditore o dei suoi fornitori e tali da impedire al Venditore di provvedere - temporaneamente e senza sua colpa - alla consegna tempestiva dei prodotti acquistati, i termini e date di cui al presente articolo commi da 6.2 a 6.5 saranno sospesi per la durata di tali eventi. Se tali eventi comportano un’interruzione maggiore di quattro mesi, il Compratore avrà il diritto di recedere dal presente contratto di acquisto. La presente clausola non incide sulle altre ipotesi di recesso.

6.7. A condizione che siano ragionevoli per il Compratore e tenuto conto degli interessi del Venditore, non daranno luogo a recesso o risoluzione, né integreranno un inadempimento del contratto di acquisto eventuali modifiche costruttive o del modello, variazioni dei colori ovvero variazioni nel blocco di consegna effettuata dal produttore nel termine per la consegna. Qualora il Venditore o il produttore utilizzino caratteri e/o numeri per scopi di identificazione dell’ordine o del Veicolo, ciò non determinerà il sorgere di alcun diritto.

Art. 7 Accettazione e ritiro

7.1. Il Compratore è tenuto a prendere in consegna il Veicolo ordinato nei 14 (quattordici) giorni successivi alla comunicazione con cui il Venditore lo informa che il Veicolo è pronto per la consegna.

7.2. Se il Compratore non provvede a ritirare il Veicolo entro detto termine, il Venditore potrà esercitare i diritti riconosciutigli dalla legge. Il Venditore avrà diritto a ottenere il risarcimento dei danni, nella misura del 15% del prezzo lordo di vendita. Il risarcimento potrà essere determinato in misura maggiore o minore a seconda che il Venditore provi di aver subito un danno maggiore ovvero che il Compratore provi che il Venditore abbia subito un danno minore o non abbia subito alcun danno.


Art. 8 Proprietà del veicolo

8.1. Il Compratore acquista la proprietà del Veicolo nel momento in cui adempie tutte le obbligazioni nascenti dal contratto di acquisto, ivi incluso il pagamento del saldo del prezzo di acquisto.

8.2. Sino a quando il Venditore mantiene la proprietà del Veicolo, sarà legittimato a trattenere tutti i documenti relativi alla registrazione del Veicolo.

8.3. Nel caso in cui il Compratore non adempia puntualmente alle obbligazioni di pagamento, il Venditore avrà il diritto di recedere dal contratto di acquisto, trattenendo la caparra confirmatoria, ovvero risolvere il contratto di acquisto secondo le previsioni di legge, chiedendo il risarcimento dei danni.

8.4. Fin tanto che non avrà acquistato la proprietà del Veicolo, il Compratore non potrà vendere né trasferire la proprietà del Veicolo né cedere alcun diritto di uso del medesimo a terzi.

Art. 9 Difetti

9.1. Il Venditore garantisce l’assenza di vizi e difetti di conformità del bene per la durata di 1 (un) anno dalla sua consegna al Compratore, senza limiti di percorrenza. Fatto salvo quanto diversamente previsto dalla legge in caso di vendita al consumatore, se un difetto viene rilevato entro un anno dalla consegna, si presume che esso fosse già esistente al momento della consegna del Veicolo, a meno che il tipo di difetto sia tale da escludere tale presunzione. Limitatamente al diritto del Compratore di chiedere di porre rimedio al difetto, tale presunzione si applica anche se il difetto si verifica per la prima volta nel secondo anno successivo alla consegna.

9.2. Il Compratore non avrà alcun diritto se il difetto o il danno è attribuibile all’uso comune del Veicolo o al fatto che:

il Compratore non ha denunciato senza indugio il difetto dopo averlo scoperto;

il Veicolo è stato utilizzato in condizioni diverse da quelle per cui è stato omologato (per esempio, in un paese diverso dal paese in cui è avvenuta la prima consegna e dove sono in vigore requisiti di omologazione diversi);

il Veicolo non è stato adeguatamente utilizzato o è stato utilizzato in maniera che eccede il suo uso normale (ad esempio per competizioni sportive);

il Veicolo è stato riparato o portato in assistenza in un’officina non autorizzata dal produttore e il Compratore ne era a conoscenza o avrebbe dovuto esserlo;

sul Veicolo sono state installate componenti non approvate dal produttore, o il Veicolo o parti di esso (per esempio, il software) sono stati modificati senza l’approvazione del produttore;

il Compratore non ha rispettato le istruzioni per la manutenzione e il trattamento del Veicolo (per esempio, il Compratore non ha seguito le istruzioni riportate nel manuale d’uso).

Restano fermi gli ulteriori diritti del Compratore previsti dalla legge o dal contratto, in particolar modo in relazione alla garanzia.

9.3. Se la carrozzeria del Veicolo mostra corrosione entro 12 anni o un difetto alla verniciatura entro 3 anni dalla data di prima immatricolazione del Veicolo, il Compratore è legittimato - a prescindere dalle previsioni di legge o diritti di garanzia contrattuali - a richiedere al Venditore i conseguenti rimedi e miglioramenti. Tale diritto del Compratore è soggetto a servizi tecnici secondo intervalli specificati dal produttore e soggetto a controlli e, se del caso, a miglioramenti della scocca e della sottoscocca durante l’assistenza tecnica. Il Compratore non ha alcun diritto qualora la corrosione o il difetto della verniciatura siano causati da frane, graffi, ammaccature, incidenti o impatti ambientali.

9.4. Il procedimento per la rimozione dei difetti è il seguente:

Le richieste per la rimozione dei difetti possono essere indirizzate al Venditore [o ad un membro della rete di officine autorizzate dal produttore]. Se il Compratore inoltra la richiesta al membro della rete di officine autorizzate dal produttore, il Compratore deve comunicare al Venditore se la prima riparazione del difetto non è andata a buon fine. Se il Compratore fa la richiesta oralmente, gli dovrà essere inviata una conferma scritta.

Se il Veicolo diventa inutilizzabile a causa di un difetto, il Compratore deve comunicarlo al più vicino membro della rete di officine autorizzate dal produttore in servizio in quel momento.

I diritti di garanzia del Compratore ai sensi di questo contratto di acquisto si applicano anche per le parti incorporate al Veicolo in corso di riparazione, purché la garanzia sul Veicolo non sia prescritta.

Tutte le parti sostituite diventano proprietà del Venditore.

9.5. Il diritto di richiedere la riparazione dei difetti non è pregiudicato dal cambio di proprietà del Veicolo.

9.6. Il presente articolo 9 non riguarda i casi di responsabilità civile anche per prodotto difettoso.

Art. 10 Responsabilità

10.1. Se il Venditore - in base a previsioni di legge o del presente contratto - è responsabile dei danni causati per colpa lieve, l’obbligo di risarcimento del Venditore è limitato come segue. Il Venditore sarà responsabile solo se i danni sono conseguenti alla lesione di uno degli interessi essenziali delle parti all’inadempimento di una delle prestazioni principali. La responsabilità del Venditore, in questo caso, è limitata al danno prevedibile al momento della stipulazione del contratto in conformità a quanto disposto dall’art. 1223 cod. civ.

Se lo specifico danno ha una copertura assicurativa del Compratore (fatta eccezione le coperture con somme fisse), il Venditore sarà responsabile unicamente per i danni connessi, ad esempio per l’incremento dei premi o del tasso di interesse fino a quando il danno non venga liquidato dall’assicurazione.

10.2. Resta ferma la responsabilità del Venditore dovuta a reticenza dolosa circa l’esistenza di un difetto, accettazione della garanzia di qualità o inadempimento imputabile al Venditore, così come ogni altro diritto riconosciuto dal Codice del Consumo e dal Codice Civile.

10.3. Ogni responsabilità dovuta al ritardo nella consegna è esclusivamente disciplinata dall’art. 5.

10.4. È esclusa la responsabilità personale del legale rappresentante, agenti e dipendenti del Venditore, per danni causati con colpa lieve.

10.5. I limiti alla responsabilità previsti dal presente articolo non si applicano in caso di morte, lesione dell’integrità fisica o della salute.

Art. 11 Legge applicabile e lingua contrattuale

11.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e, inter alia, dal Titolo III, Capo I, Sezione II del Codice del Consumo (d. lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni).

11.2. La lingua del contratto sarà quella italiana.

Art. 12 Giurisdizione

12.1. Tutte le controversie relative a rapporti intercorsi con i professionisti, ivi incluse quelle relative agli assegni, saranno devolute al giudice del luogo ove ha sede il Venditore. La previsione che precede si applica anche se il Compratore non ha il domicilio in Italia, se ha trasferito il proprio domicilio fuori dall’Italia dopo la conclusione del contratto oppure se il domicilio è sconosciuto al momento dell’instaurazione del giudizio.

12.2. Qualora il Compratore sia un consumatore ai sensi e per gli effetti di cui al Codice del Consumo, per qualsiasi controversia inerente l’interpretazione, l’esecuzione, la cessazione e/o risoluzione del contratto è competente in via esclusiva il giudice del luogo dove risiede o ha il domicilio il Compratore, se ubicati nel territorio italiano.

Art. 13 Reclami – Risoluzione stragiudiziale delle controversie.

13.1. Il Compratore potrà presentare eventuali reclami a Gesicar S.r.l., Via Ugione 15 -57121 Livorno , all’indirizzo di posta elettronica info@gesicar.it

13.2. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il Venditore informa il Compratore che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo). Il Venditore informa inoltre il Compratore che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi, in ogni caso, il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Il Compratore che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Art. 14 Informativa

Il Compratore dà espressamente atto di aver ricevuto da Gesicar srl comunicazione, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, di tutti gli elementi ivi indicati, tra i quali, in particolare:

le caratteristiche principali del bene acquistato;
l'identità del professionista, l'indirizzo geografico in cui è stabilito:
Gesicar S.r.l. Via Ugione 15 57121 Livorno;
il prezzo totale del bene acquistato comprensivo delle imposte, le spese aggiuntive di spedizione, consegna oppure, qualora tali spese non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, l'indicazione che tali spese potranno essere addebitate al Compratore stesso;
le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale Gesicar si impegna a consegnare il bene e il trattamento dei reclami da parte di Gesicar;
l'esistenza della garanzia legale di conformità per il bene, l'esistenza e le condizioni del servizio postvendita e delle garanzie commerciali;
le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso conformemente all'articolo 54, comma 1, del Codice del Consumo, nonché il modulo tipo di recesso;
la possibilità di servirsi di un meccanismo extra-giudiziale di reclamo e ricorso cui il professionista è soggetto e le condizioni per avervi accesso.